La facciata termoisolante ventilata

Sistema coibente ventilato

ISOTEC® PARETE è un pannello che consente di comporre a secco un cappotto termoisolante e strutturale, funzionale alla realizzazione di facciate ventilate.

ISOTEC è un sistema di isolamento termico in poliuretano a elevate prestazioni, studiato per realizzare edifici ad alta efficienza energetica, garantendo una eccellente coibentazione e ventilazione di tutto l’involucro. I pannelli ISOTEC®, in schiuma poliuretanica espansa rigida con valore di λD pari a 0,022 W/mK e correntino metallico integrato, sono leggeri e facili da lavorare e permettono di realizzare con semplicità un sistema portante, termoisolante, ventilato ed impermeabile alle infiltrazioni accidentali del rivestimento esterno, assicurando un elevato comfort abitativo.

La gamma ISOTEC® accoglie anche una soluzione specifica per le facciate: ISOTEC® PARETE.
ISOTEC® PARETE è un sistema che consente di comporre a secco un cappotto termoisolante e strutturale, funzionale alla realizzazione di facciate ventilate.
 
Facciata termoisolante
 
Il sistema ISOTEC® PARETE si applica sia a nuove costruzioni che in interventi di recupero e di miglioramento prestazionale di edifici esistenti. Il pannello viene fissato alla superficie esterna della struttura portante (murature in blocchi di laterizio o calcestruzzo, strutture in acciaio o legno) tramite tasselli o viti di ancoraggio passanti attraverso il correntino.

In questo modo si realizza un sistema isolante a cappotto continuo e portante su cui applicare innumerevoli tipologie di rivestimento esterno, sia leggere che pesanti (tavelle in cotto, lastre in fibrocemento, lastre in cemento, lastre in pietra, lastre ceramiche, rivestimenti in legno, rivestimenti metallici, ecc.).

La camera d’aria ventilata che si viene a creare tra isolante e rivestimento grazie allo spessore del correntino asolato, consente di ridurre al minimo il surriscaldamento estivo della parete e limita i rischi di fenomeni di condensazione nel periodo invernale.

ISOTEC® PARETE, come tutti i sistemi della famiglia Isotec, è caratterizzato da un’estrema semplicità di posa che riduce notevolmente i tempi di esecuzione, abbattendo i costi. Il poliuretano assicura la costanza delle elevate prestazioni isolanti nel tempo, in modo da garantire una riduzione significativa delle spese di esercizio degli edifici, a tutto vantaggio degli inquilini e dell’ambiente.
 
Isotec-1
 

Caratteristiche

Il pannello Isotec Parete è costituito da un cuore di poliuretano espanso rigido autoestinguente, rivestito da un involucro impermeabile in alluminio goffrato e reso portante da un profilo nervato in acciaio protetto. Le asolature presenti sul profilo metallico rendono possibile la ventilazione della facciata e facilitano lo scorrere di eventuali infiltrazioni di acqua. La creazione di una camera d’aria ventilata continua tra isolante e rivestimento consente di ridurre al minimo il surriscaldamento estivo della parete e di limitare i rischi di fenomeni di condensazione nel periodo invernale.

Il pannello, inoltre, si presenta battentato a coda di rondine sul lato corto così da fornire, grazie all’incastro, continuità di posa ed eliminare la formazione di ponti termici.

Isotec Parete è disponibile in diversi spessori da 60 a 160 mm a seconda delle prestazioni termiche da raggiungere, soddisfacendo i requisiti minimi di ogni fascia climatica. Presenta ottimi valori di conduttività e trasmittanza termica, possiede buona stabilità dimensionale e resistenza a compressione, resiste alla diffusione del vapore acqueo.
 
poroton_CO_fibrocemento
 

Impiego

Il sistema Isotec Parete può essere applicato sia in nuovi edifici che in interventi di riqualifica, contribuendo all’efficientamento energetico dell’edificio.

Il pannello si applica ad ogni genere di struttura, sia continua che discontinua, ed è compatibile con tutte le tipologie di rivestimento utilizzate in facciata.

 
Isotec-4
 

Catalogo

VIDEO INTERVISTA

BrianzaPlastica

Brianza Plastica S.p.A.
via Rivera 50
20841 Carate Brianza (MB)
Italy
Tel. +39 0362 91601
info@brianzaplastica.it
www.brianzaplastica.it

Condividi Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail