Sistema integrato cassonetto e controtelaio
Monoblocco per foro finestra
Legare la parete opaca e il foro finestra minimizzando i ponti termici ed eliminando le perdite d’aria
Il monoblocco Mimik è costituito da un cassonetto con controtelaio integrato che consente di collegare la parete opaca e il foro finestra, minimizzando i ponti termici ed eliminando le perdite d’aria. Adatto a qualsiasi tipo di muratura, è il primo sistema a scomparsa per avvolgibili che permette l’apertura completa del vano dall’interno dell’abitazione per le operazioni di pulizia, manutenzione e riparazione. In fase di progettazione si può prevedere una vasta gamma di elementi di tenuta termica e acustica al fine di raggiungere la prestazione energetica richiesta dal progetto. Può essere utilizzato con qualsiasi tipo di serramento e avvolgibili a comando elettrico e può essere integrato con grate a scomparsa blindate e unità di ventilazione meccanica controllata. Il sistema è certificato Passive House Institute Italia.
Caratteristiche
Durante la fase di sviluppo, il monoblocco è stato a lungo testato sia nella Hot Box aziendale che in alcuni cantieri, in collaborazione con le Università di Parma e di Bologna; le prove eseguite hanno confermato che Mimik realizza, fra il serramento e la struttura muraria, un’ottima tenuta all’aria (classe 4) e al rumore (abbattimento acustico fino a 52 dB). La trasmittanza termica del vano avvolgibile è λ = 0,08 W/mK, quella dei montanti è Ψ = 0,05 W/mK. Il cielino non è brandeggiante anche nelle grandi luci e può sopportare carichi fino a 120 kg/m2.
Sicurezza antieffrazione
La sicurezza antieffrazione è già insita nel prodotto. Data la robustezza strutturale e di collegamento con la parete opaca è possibile inserire anche gli avvolgibili in acciaio. Mimik inoltre, è l’unico monoblocco progettato per integrare la grata blindata completamente a scomparsa e certificata antieffrazione classe 3 abbinata all’avvolgibile con ingombri molto contenuti (dimensioni cassonetto 400 x 400 mm)
Applicabilità
Per l’installazione del monoblocco è sufficiente la presenza di un foro finestra rettangolare; all’interno di questo perimetro è previsto il montaggio di tutti gli accessori per la movimentazione motorizzata dell’avvolgibile e dove presente, della grata blindata a scomparsa. Dopo aver posizionato il monoblocco, il fissaggio del sistema avviene mediante turboviti in fori predisposti, traducendosi di fatto in rapidità di posa e nell’abbattimento dei costi di cantiere. Le spalle e il cielino rigido possono essere rifiniti con qualsiasi materiale. Questa soluzione monoblocco offre massima flessibilità nella progettazione e nessun limite in altezza o larghezza, anche oltre i 4 m. Ogni prodotto è realizzato su misura in ogni dettaglio tecnico ed estetico e ha la possibilità di montare avvolgibili frangisole, tende tecniche, grate blindate a scomparsa e unità di ventilazione meccanica controllata.
Parete ventilata e monoblocco per un involucro dalla massima efficienza energetica
Una soluzione innovativa e funzionale per il riefficientamento energetico dell’involucro edilizio. Il sistema si compone infatti di un cappotto termico ventilato ad alta efficienza energetica e di un monoblocco per il foro finestra con eccezionali prestazioni di isolamento termico ed acustico.
Parete ventilata e monoblocco per un involucro dalla massima efficienza energetica
Una soluzione innovativa e funzionale per il riefficientamento energetico dell’involucro edilizio. Il sistema si compone infatti di un cappotto termico ventilato ad alta efficienza energetica e di un monoblocco per il foro finestra con eccezionali prestazioni di isolamento termico ed acustico.
VIDEO INTERVISTA
Mimik S.r.l.
via Rimale 61
43036 Fidenza
Italy
Tel. +39 0524 533540
[email protected]
www.mimik.eu



