FAQ – Rivestimenti in zinco titanio VMZINC
Esiste una rete di posatori qualificata?
Una copertura e una facciata di qualità in VMZINC richiedono la competenza e la professionalità di installatori che conoscano bene il materiale. VMZINC dal 2014 ha creato la rete di installatori partner certificati VMZINC at WORK, che godono di una grande reputazione in materia di installazione. Scegliere un installatore certificato significa ottenere un lavoro a regola d’arte e godere di una serie di garanzie e agevolazioni di cui beneficiano gli installatori appartenenti alla rete.
Quali sono i principali vantaggi di una facciata ventilata con rivestimento in zinco titanio?
Lo zinco titanio è un materiale performante, elegante, dalle caratteristiche di durabilità, estetica e malleabilità e grazie alle sue molteplici qualità lascia grande libertà creativa ai progettisti.
Lo zinco titanio può essere anche un elemento architettonico per interni?
Sì, con il suo stile contemporaneo, le sue linee pure, il suo aspetto satinato e il suo effetto cangiante, lo zinco è diventato ormai un elemento architettonico anche per interni, in grado di rivestire in maniera elegante i più svariati luoghi di convivialità. Lo si può applicare in interni con il sistema a doghe o con altri sistemi come il sistema a cassette VMZ Opus.
Con quali altri materiali e metalli è compatibile lo zinco titanio?
È compatibile con l’acciaio zincato, l’alluminio, il legno (abete grezzo). È incompatibile con il rame e il ferro.
Lo zinco titanio è un materiale ecocompatibile? È riciclabile?
Lo zinco è un metallo ecocompatibile, che beneficia di un bilancio energetico globale favorevole. Il 100% dei prodotti in zinco laminato o lavorato arrivati alla fine del loro ciclo di vita è riciclabile e il 95% viene effettivamente recuperato per diverse applicazioni. La produzione dello zinco consuma poca energia rispetto ad altri metalli impiegati in edilizia.
I sistemi di rivestimento in VMZINC possono essere utilizzati sia in edifici nuovi che in ristrutturazioni?
In entrambi i casi.
Lo zinco titanio è un materiale che si corrode nel tempo?
No, è un materiale nobile che migliora con gli anni grazie alla sua patina naturale autoprotettiva, che gli conferisce un’eccellente durata.
Che tipo di manutenzione è necessaria una volta posato il materiale?
Se posato correttamente lo zinco non necessita di manutenzione e può durare dai 50 ai 100 anni e oltre a seconda dell’ambiente e del clima in cui è installato.